
La chirurgia estetica è una delle branche della medicina che più si è evoluta e cambiata. Anche solo rispetto alla fine del secolo scorso.
Ci sono state delle modifiche in alcune delle tecniche chirurgiche, nella strumentazione, nell’approccio all’intervento, negli ausilii. Ma soprattutto è cambiata la percezione che la gente ha della stessa. Non più un peccato di vanità. Ma un modo per stare meglio con se stessi, a tutte le età.
In parallelo c’è stato anche un innegabile cambiamento sociale. Nel XX secolo ad ogni età corrispondeva un ruolo. E ad ogni ruolo una priorità. Per capirci, essere mamma, papà o nonni faceva passare in secondo piano e come superfluo quasi tutto il resto.
Oggì non è più così. Sicuramente si invecchia meglio e ciò fa nascere la necessità di “farlo al meglio”. Quasi vivere una seconda giovinezza, ma con molta più esperienza alle spalle e coscienza di sè.
Gli interventi di chirurgia estetica sono sempre più transgenerazionali, i pazienti che mi contattano sono non infrequentemente over 60. Ma non vogliono dimostrarlo.
La risposta è semplice. In un paziente in salute non ci sono in realtà grossi limiti di età.
Quindi il vero momento importante, soprattutto se passati i 60 anni, è stabilire e chiarire questo aspetto. Non ci devono essere rilevanti patologie in atto. In particolare il sistema cardiovascolare deve essere integro. Dopo di che chiunque si può approcciare a un intervento di chirurgia estetica.
Da dire poi che oggi si invecchia genericamente meglio perchè ci si cura di più. Si è di molto migliorata l’attenzione alla propria salute e al proprio corpo. Allargando quindi il campo dei possibili candidati.
Vediamo allora quali interventi di chirurgia estetica desiderano maggiormente questi “diversamente giovani” .
Il viso e gli occhi hanno da sempre un ruolo importante nell’attribuire un’età. Ma anche nel definire una persona “bella” o “attraente”. Purtroppo però sono anche la parte del corpo maggiormente in balia dell’ambiente e delle sue minacce. Inquinamento e sole tra le più insidiose, ma anche la continua azione della forza di gravità nel tempo che si fa evidenzia in particolare quando la pelle inizia a perdere elasticità
Il seno è una parte del corpo relativamente piccola, ma intrisa di significati. In fondo è la crescita e l’evoluzione del seno a scandire le diverse fasi della vita di ogni donna.
Ultima parte focale di un corpo “giovane” è l’addome. Abbastanza comunemente si associa il concetto di magro, in salute e bello alla pancia piatta. In realtà non è sempre vero, e quando lo è rappresenta solo una delle caratteristiche dell’essere in salute. Esso però tende a prendersi tutte le attenzioni. Da qui il comune collegamento tra un addome impeccabile e il benessere fisico.
Ma come correre ai ripari?
Accanto a queste chirurgie, sicuramente le più richieste, ci sono poi tutti gli altri interventi. Ma non solo. Molti over 60 si affidano anche ai trattamenti, fillers e botox in primis, certamente più blandi, ma capaci comunque di rinfrescare il viso in modo veloce e non invasivo.
La chirurgia estetica oggi non è assolutamente un sogno di pochi, si è allargato il bacino di utenza perchè essa stessa ha ampliato la propria offerta con proposte sempre meno invasive e limitato di molto i possibili effetti collaterali.
Se sei alla soglia dei 60, o magari li hai già superati, ma hai ancora la necessità di piacere e piacerti, visita il mio sito per capire cosa la chirurgia estetica ti può offrire.
Se preferisci invece un’analisi accurata della tua condizione attuale e qualche consiglio su come risolvere al meglio ciò che non ti fa stare bene, contattami.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi