
Il naso è una struttura anatomica “di spicco” del nostro viso. E lo caratterizza in modo significativo.
Ha diverse funzioni, respiratoria e olfattiva in primis. Ma anche fonetica, poichè contribuisce all’amplificazione e alla risonanza del suono, ovvero influenza la nostra voce.
Piccolo, ma pieno di importanza sia estetica che funzionale.
Questo ruolo così importante lo rende sicuramente una delle parti del corpo con cui si ha più facilmente un rapporto complicato. Ovviamente se non ci piace, o peggio, non funziona come dovrebbe.
La Rinosettoplastica è infatti una delle chirurgie maggiormente richieste. Ma non sempre è semplice accontentare tutti i pazienti. Spesso infatti l’idea di naso che il paziente ha, non corrisponde a quella più adatta a lui.
Vediamo i punti chiave che un chirurgo dovrebbe seguire per poter avere fra i suoi lavori solo nasi rifatti che appaiano naturali.
Quando un paziente viene da me con la precisa intenzione di cambiarne la forma, e talvolta anche migliorarne il funzionamento, ha come motore quello della bellezza.
Volesse solo sistemare la funzionalità, più opportuno sarebbe indirizzarsi verso un otorinolaringoiatra per una settoplastica o una turbinoplastica. Per capirci meglio: “Le differenze tra l’intervento di Rinoplastica e la Settoplastica”.
Detto questo, ambire a un risultato naturale è ciò che dovrebbe essere proposto dal chirurgo. Colui che ha la conoscenza e la capacità di capire e modificare un naso per migliorarlo nel pieno rispetto della fisionomia.
Pertanto la regola forse più importante è quella di scegliere un professionista con una consolidata esperienza specifica in questo intervento. Qualche consiglio per scegliere un buon specialista: Come scegliere il chirurgo plastico? I 5 fattori da considerare”.
Canoni di un naso naturale
In realtà non sono poi molte le regole da conoscere ed applicare affinchè si ottengano dei nasi rifatti naturali. I punti di riferimento che il chirurgo tiene in considerazione a tal fine sono:
2. La proporzione fra di loro. Per esempio:
3. La posizione dei singoli elementi. Anche qua, degli esempi:
Sono queste regole generali da considerare in modo approssimativo. Il tutto infatti è influenzato dal sesso ma anche dall’etnia e dalla forma del viso stessa.
Insomma, nonostante ci siano misurazioni di riferimento prestabilite, bisogna che il chirurgo sia in grado di adattarle al viso che ha dinnanzi. Solo uno specialista che ha affrontato un buon numero di rinoplastiche può sapere e capire come muoversi al meglio.
Se vuoi avere un’idea di come modificare il tuo naso:“Intervento di Rinoplastica: come scegliere il naso che vorresti?”.
Se preferisci sia uno specialista a consigliarti, contattami, ne parleremo insieme.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi