Che cos'è il Lifting? Una guida per capirlo

Che cos'è il Lifting? Una guida per capirlo

Nel parlare comune, quando si pronuncia la parola “lifting“, si intende la chirurgia per il ringiovanimento facciale. In realtà, nella chirurgia estetica, con questo termine si va a delineare una famiglia di chirurgie con una simile modalità di azione e  molteplici aree di interesse.

Vediamo allora insieme cos’è esattamente il Lifting e dove può essere eseguito?

Cos’è il Lifting chirurgico?

A dare una risposta ci aiuta l’inglese da cui deriva questo termine. Più esattamente, “ lift” significa sollevare. Non si limita a questo, ma certamente l’idea è quella di riportare alla posizione originale ( leggi “della giovinezza”) le parti su cui si esegue.

Come lavora?

L’azione è sia sulla pelle che sugli strati muscolari superficiali.

  • Viene eliminata la pelle in eccesso conferendo più tensione all’area trattata, che appare quindi otticamente più giovane.
  • Vengono sollevati e riposizionati anche i tessuti sottostanti, a correggere il cedimento in atto.

Nello specifico:

  • Si fanno le incisioni necessarie in posizioni abbastanza nascoste, quando possibile. Pieghe della pelle, aree con cambio cromatico o con peli/capelli.
  • Viene diviso lo strato cutaneo da quello muscolare.
  • La pelle in eccesso viene messa in tensione e la sua eccedenza eliminata.
  • Gli strati più profondi trattati con dei punti di sospensione.
  • La sutura cutanea pone termine alla chirurgia.
  • C’è però un ultimo passaggio essenziale: usare una fascia/guaina contenitiva.
    • Limita meccanicamente il gonfiore,
    • riduce la tensione lungo i bordi delle cicatrici,
    •  aiuta le pelle restante ad adattarsi ai tessuti sottostanti.

Chi ne può trarre giovamento?

Genericamente possiamo considerare tre grosse categorie di pazienti.

  1. Coloro che hanno subito cedimenti muscolo cutanei semplicemente a causa del tempo che passa.
    • La forza di gravità durante gli anni, la fisiologica perdita di elasticità cutanea, gli agenti esterni e la mancata cura del proprio corpo. Ma anche i vizi e uno stile di vita errato, prima o poi si palesano sul corpo. Anche per i più fortunati. La pelle si rovina e i muscoli perdono tono.
    • Qualche semplice consiglio su come tutelare “il tempio dell’anima”? Ecco a te un articolo che ti potrà essere d’aiuto con suggerimenti validi prima ma anche dopo la chirurgia, a ottimizzarne la longevità del risultato ottenuto: “Come rallentare l’Invecchiamento della pelle di viso e corpo”.
  2. I vincitori della lotta ai kili di troppo. Chi ha deciso o dovuto perdere del peso, sa che se fatto nei tempi e nei modi sbagliati (molto velocemente) il risultato estetico potrebbe essere poco soddisfacente, per usare un eufemismo.
    • Quando i kili persi sono molti, almeno 25-30 o più, appare sul corpo è una importante lassità cutanea. Succede alla pelle un pò quello che succede agli abiti. Ciò che prima vestiva bene, ora è in eccesso. La pelle è un tessuto elastico e quindi con capacità di retrarsi. Ma non all’infinito e quindi non in grado di di seguire ogni cambiamento volumetrico, soprattutto quando fosse importante.
  3. Eccoci infine alle neo-mamme. Addome e seno possono essere ben bistrattati dalla gravidanza e allattamento. Certamente non aiuta lasciarsi andare e aumentare 25-30 o più kili durante questo periodo. Come succede talvolta. Non può che peggiorare  il quadro generale, anche in modo sostanziale. Le chirurgie in questione sono quindi mirate principalmente a ristabilire le forme di addome e seno. Te ne parlo più in dettaglio in: “I 3 trattamenti estetici per il Corpo dopo una gravidanza” e “Mommy Makeover: gli interventi dopo il parto”.

Dove si può eseguire?

Il Lifting è, insieme alla liposuzione e al lipofilling con cui è spesso eseguito, una chirurgia con svariate applicazioni. Vediamo allora cos’è il Lifting nelle diverse parti del corpo.

  • Viso. Quando si parla genericamente di  Lifting, molto comunemente ci si riferisce a quest’area. Anche se sarebbe più corretto dire Face Lift , se si vuole mutuare dall’inglese il termine in questione.
  • Collo. Una parte del corpo spesso dimenticata, ma fra le prime a dichiarare gli anni che passano.
  • Seno. In questo caso dobbiamo fare una divisione fra i due sessi.
  • Addome. Arriviamo all’ Addominoplastica.
  • Glutei. Eccoci al Lifting dei glutei.
    • Si procede togliendo un eccesso di pelle nella parte alta dei glutei a risollevarli, appunto.
    • Una forma particolare è il Brazilian Butt Lift, più conosciuto con l’acronimo BBL. In questo caso l’effetto lift è ottenuto andando ad aumentare il volume gluteo, prevalentemente  nella sua porzione superiore, dopo aver aspirato quantità di grasso dalle aree attorno (fianchi e culotte de cheval ) a ottimizzarne l’effetto. Non propriamente un “lifting ” dunque.
    • Tale tecnica introduce al tema del  lipofilling, ovvero l’utilizzo di grasso autologo per ridonare dei volumi persi o mancanti per natura. In realtà questo può essere un passaggio migliorativo, anche di tutte le precedenti chirurgie. Riferito ai glutei potresti leggere:“Lipofilling dei glutei, che cos’è?”.
  • Coscia e braccio. Esiste un lifting anche per loro quando l’eccesso di pelle diventasse rilevante.

Spesso si sente parlare delle chirurgie del contorno corporale. Interventi che mirino a migliorare  le forme e contorni di una o più parti del corpo.

Ebbene, tutte le chirurgie viste sopra possono essere incluse in questo grosso contenitore chiamato appunto Body Contouring. Ai quali c’è da aggiungere genericamente la liposuzione, altro intervento che a questo mira senza però avvalersi di alcun effetto lifting.

In conclusione: cos’è il Lifting? E’ una chirurgia che riesce a sottrarre anni  “sollevando” delle parti che stanno perdendo tono, per le varie ragioni esposte.

Ridà quindi la voglia di specchiarsi. Quanto anche la voglia di vivere, si potrebbe aggiungere.

Se anche tu vuoi riportare indietro nel tempo una o più parti del tuo corpo, contattami. Valuteremo insieme cosa può ridarti il sorriso.

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi

Chirurgo Estetico Milano

Milano+39 3498213116

Via Cerva 16

Via Albricci 9

Chirurgo Estetico Parma

Parma +39 3404508274

Studio Medico Keiros

Strada Traversetolo 20/D

Chirurgo Estetico Londra

London +44 7979838753