Talvolta, chi si presenta nel mio studio, vorrebbe migliorare il proprio aspetto ma senza ricorrere alla chirurgia. Magari perchè è reputato prematuro, magari perchè si ha paura, magari perchè è troppo costosa o per varie altre ragioni.
Il botox o botulino è una molecola che potrei definire quasi “incompresa”. Ancora oggi, quando la si nomina, capita di vedere quasi il “terrore” nello sguardo di alcuni pazienti. O quantomeno un rifiuto a prescindere quando viene proposto: i filler sì ma non il botox. Non è concesso nemmeno discuterne.
Come sempre, sono le tante falsità che si leggono nel web o che si sentono da amici e parenti a creare l’equivoco. Ti lascio un articolo dove ti rivelo tutte le verità su questa sostanza: “Iniezioni di Botulino tra falsi miti, leggende e verità”.
Il Botox, invece, è una sostanza polivalente nella Medicina, e non mi riferisco solo a quella estetica. Affronto più completamente questo discorso in: “Il Botox al viso fa male? La verità”.
Per farti un esempio, eccoti una modalità di utilizzo a scopo terapeutico:“Botox contro Emicrania: funziona veramente?”.
Questa sostanza ha grossolanamente quattro aree di utilizzo nella Medicina estetica. Si sfrutta la sua capacità di inibire il rilascio di acetilcolina, sostanza che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli. Pertanto bloccandone temporaneamente la funzionalità.
Il risultato:
In ogni trattamento o chirurgia il paziente dovrebbe seguire i consigli e raccomandazioni che vengono dati. Il suo approccio deve essere quindi attivo nel cercare di perseguire il miglior risultato.
Quando si parla di chirurgia, ovviamente, le regole da seguire potrebbero essere più impegnative.
Quando invece ci si sottopone ai trattamenti di medicina estetica, il discorso da fare è diverso. Anche se qualche regola rimane.
Come visto, il rialzamento del sopracciglio è uno degli utilizzi del Botox.
La procedura è molto semplice e riassunta in 3 step:
Il tutto avviene piuttosto velocemente e in modo indolore per i più. Grazie all’uso di aghi finissimi.
Il prima non prevede particolari restrizioni. I più scrupolosi potrebbero preparare l’area con l’applicazione di ghiaccio per un paio di minuti al fine di ottenere una vasocostrizione cutanea. E ridurre quindi la possibilità di sanguinamenti o, magari, piccoli lividi successivamente. Manovra questa molto poco utilizzata, in genere, anche per via della ridotta dimensione degli aghi.
Qualche raccomandazione in più per il dopo. Il tutto vale per le prime ore immediatamente successive al trattamento.
Evitare di:
Il botulino per rialzare le sopracciglia è dunque un trattamento veloce e poco impegnativo. Praticamente non prevede un “prima”. E solo qualche limitazione nel “dopo”, per un tempo comunque molto limitato. Può dunque essere eseguito in ogni giorno della settimana e ora della giornata. Un consiglio solo su quando pianificarlo: almeno 10-14 giorni prima di quando si vorrebbe avere lo sguardo, o il viso, “perfetto”. Questa sostanza infatti ha bisogno di tempo per fare effetto. Non quindi nella immediata vigilia di un evento sociale importante oppure una vacanza.
Hai ancora qualche dubbio sul trattamento? Contattami, ti darò tutte le informazioni che ti servono.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi