La chirurgia estetica nell’immaginario comune porta sempre a cambiamenti importanti, sia per area trattata che per visibilità. Ma non è sempre così. Ci sono chirurgie che si dedicano a piccoli particolari la cui modifica spesso non viene nemmeno percepita da chi ci guarda. Una di queste è la correzione della punta nasale. Che può essere fatta sia nel contesto di una rinoplastica completa (che corregga quindi anche una dismorfia del dorso nasale), ma anche come chirurgia a sè stante.
Ciò che caratterizza gli interventi di rinoplastica in genere, e quindi anche della punta nasale, rispetto alla maggioranza delle altre chirurgie estetiche, è il processo di assestamento post-operatorio. Il quale tende a seguire delle dinamiche essere un po’ meno controllabili.
Tale da portare a un esito che, a volte, possa richiedere un ulteriore intervento più in là nel tempo a ridefinire il primo risultato.
In questo articolo vorrei parlarti proprio del ritocco della punta del naso dopo la Rinoplastica.
La miglioria estetica della punta nasale è ottenuta attraverso una chirurgia piuttosto complessa, per diversi motivi.
Può avere una finalità puramente estetica oppure anche funzionale. E per entrambe il cambiamento può interessare tutto il naso o solo una parte.
Il ritocco è un capitolo della chirurgia estetica da tenere sempre in considerazione, principalmente perchè c’è sempre una possibilità di doverlo fare. Di base nessuna chirurgia al mondo può dare con certezza il risultato che si è pianificato. “Colpevole”, se così lo possiamo definire, il corpo umano e la sua imprevedibilità.
Parlando di Rinoplastica della punta, il ritoccco o chirurgia di revisione:
La risposta è tanto semplice quanto ovvia. Il ritocco della punta del naso dopo la Rinoplastica si attua quando il risultato non è soddisfacente e, come già accennato, non prima di 12 mesi post intervento. La scorrelazione tra ciò che ci si era prefigurati e quello che è poi “apparso” sul viso avviene sostanzialmente per due ragioni:
Ci sarebbe poi da aggiungere anche la scelta del chirurgo. Parliamo infatti di una chirurgia che richiede parecchia esperienza (ovvero numero di interventi eseguiti). Discorso ancora più valido in caso di ritocco dopo una rinoplastica, anche se solo della punta del naso.
Mi sento quindi di darti un paio di consigli: scegli quindi con cura il chirurgo, e fallo in base alla trasparenza e al tempo che ti dedica, senza alcun tipo di “pressione” a prenotare la chirurgia. Dovresti percepire subito e molto naturalmente un buon feeling con lui/lei. Altrimenti passa oltre e continua nella tua ricerca.
Se si è posta la giusta attenzione nella scelta del chirurgo, si avrà un maggior margine di sicurezza nell’ambire a un risultato soddisfacente. E se per qualche motivo, uno di quelli visti sopra, non dovesse essere così, ci sarà la certezza di poter contare su un professionista con vasta esperienza per ridefinire il risultato.
Per capire come fare la giusta scelta, ti invito a leggere:“Come scegliere il chirurgo plastico? I 5 fattori da considerare” e nello specifico: “Intervento di Rinoplastica: come scegliere il naso che vorresti?”.
Come ti è ormai ben chiaro, qualora si rendesse necessario, il ritocco della punta nasale dovrebbe essere effettuato solamente quando l’assestamento abbia raggiunto il suo completamento . Vale a dire non prima di un anno dalla chirurgia originaria. Tuttavia esiste la possibilità di apportare delle modifiche transitorie nel frattempo. E questo grazie al rinofiller. Per saperne di più ti consiglio: “Rinofiller per Naso Lungo con Punta Cadente” e “Rinofiller e punta del naso grossa: tutti i miei consigli”.
Se sei interessato a un miglioramento del naso, sia esso della sola punta o di tutto, ti invito a leggere: “Rimodellamento e correzione del naso: tutte le possibili combinazioni” e “Nasi Rifatti Naturali: i segreti della Rinoplastica eseguita bene”
Se invece volessi approfondire in modo completo ed esaustivo l’argomento, ti consiglio la lettura del mio libro: “Rinoplastica proporzionata”.
In ultimo, se la punta del tuo naso ha bisogno di un ritocco perchè non ti soddisfa ancora, contattami vedremo insieme come riportare l’armonia sul tuo volto.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi