Milano | Parma | London    +39 3404508274   

intervento-addominoplastica-img-articolo

Introduzione all’intervento di Lipoaspirazione

Tutto quello che devi sapere sull’intervento di Lipoaspirazione.

Potrà piacerti o no ma probabilmente converrai con me che nell’era dei “selfie”, l’essere in forma ed avere una silhouette apprezzabile pare essere una condizione imprescindibile. Quasi fosse un’esigenza necessaria per un’esistenza decorosa.

Il primo consiglio che posso darti e che applico alla mia vita quotidianamente, è e sarà sempre quello di ridurre un poco l’introito calorico, selezionare ciò che mangi e, non ultimo, attivare con regolarità l’apparato muscolare muovendoti attivamente e con una certa regolarità.

Detto ciò, non siamo fatti tutti allo stesso modo. Sia dal punto fisiologico che per le abitudini e gli stili di vita. C’è chi ai piaceri della tavola fa molta fatica rinunciare. Altri invece, un poco pigri, prendono l’ascensore anche per salire al piano rialzato.
Altri ancora magari si comportano meglio, mantengono un peso ragionevole, ma continuano a presentare aree ben localizzate di depositi di grasso resistenti a dieta corretta ed esercizio fisico.

In generale, se le aree che vuoi trattare non sono eccessive come estensione e quantità di grasso, e sei dotata/o di una buona o almeno discreta elasticità cutanea, la liposuzione (nelle sue varie forme) può cambiarti l’esistenza.

E magari iniziarti ad un circolo virtuoso, in quanto a stile di vita…

È importante che tu sappia anche che la lipoaspirazione (chiamata pure liposuzione o liposcultura) non è invece da considerarsi un trattamento finalizzato ad importanti perdite di peso. Oppure, peggio ancora, sostitutivo di diete che non sono andate a buon fine.
In particolare se le tue forme fossero molto, esageratamente rotondeggianti allora potrebbe essere consigliabile visitare prima altri specialisti.

Il mio aiuto ti arriverebbe eventualmente in un secondo tempo come descritto nella sezione sulla chirurgia estetica postobesità.

Prima della visita per una lipoaspirazione

In base a quanto ti ho appena detto, come prima cosa ti consiglio di pensare e definire le aree che vorresti trattare. Infatti c’è un limite alla quantità di grasso ed al numero di distretti corporei trattabili con una sola seduta.

Una liposuzione in tutto il corpo non è fattibile. Perché poco efficace e pericolosa.
Vorrei invece che la tua chirurgia sia la più redditizia possibile ed il tuo recupero rapido.

Intervento di lipoaspirazione: la visita preliminare

Il mio scopo in questa fase preliminare è proprio quello di portare le tue aspettative ad essere in linea con quello che si può effettivamente raggiungere con un intervento di liposuzione.

Un’altra cosa della quale tengo che tu comprenda bene il significato è che la qualità della pelle in termini di elasticità è determinante. Infatti se la pelle non fosse sufficientemente elastica, potrei anche arrivare a sconsigliarti l’ intervento onde evitare la formazione di antiestetiche aree di eccesso di pelle.

Sono questi gli aspetti che vorrò discutere con te durante la visita. Cosa possiamo ottenere realisticamente. Il supporto di foto di casi di prima e dopo la liposuzione da me operati contribuirà a farti capire ancora meglio a cosa aspireremo.

Prima dell’intervento di lipoaspirazione

In questa fase ti seguirò nel prepararti all’intervento, assicurandomi che gli esami ematochimici ed un elettrocardiogramma vengano eseguiti. Una ecografia della parete addominale a volte può essere necessaria.

Il giorno e l’ora sono ormai fissati. Sono questi giorni in cui attenderai con molta impazienza…
Non starai vedendo l’
ora di realizzare il tuo sogno.

Lipoaspirazione: la chirurgia.

Ci siamo. La prima cosa da fare dopo la firma del consenso e le foto preoperatorie, sarà la marcazione delle aree su cui andrò ad agire. Poi saremo pronti.

A questo punto ormai sai molto bene che la lipoaspirazione viene eseguita solitamente in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. Le zone piú comunemente trattate sono l’addome, i fianchi, l’interno ed esterno coscia, l’area interna del ginocchio e l’area sotto il mento.

Per effettuare la lipoaspirazione vengono eseguite micro incisioni di 3-4 mm in varie zone in relazione all’estensione delle aree da trattare. Attraverso queste incisioni vengono inserite delle cannule con le quali si procede ad aspirare il tessuto adiposo in eccesso.

La chirurgia può durare 30 minuti come oltre 2 ore.
Al termine dell’intervento indosserai delle guaine elastiche compressive col fine di ridurre il gonfiore postoperatorio. Le userai per 4 settimane.

Le dimissioni possono avvenire il giorno stesso o dopo una notte di degenza.

Il postoperatorio della lipoaspirazione

Il tuo decorso postoperatorio e recupero funzionale dopo la lipoaspirazione dipendono molto dall’estensione delle aree trattate.

Anche nei casi piú complessi, comunque, ritornerai alle tue attività quotidiane più leggere entro 3-6 giorni.
Invece riprenderai l’attivitá sportiva gradualmente dopo 2 settimane. E più intensamente dopo 4.

Il risolversi del gonfiore post-operatorio renderá visibile il risultato finale nella sua totalitá dopo 3-6 mesi di media. Per ridurre tale gonfiore in modo più regolare e rapido ti consiglierò delle sessioni linfodrenanti nelle 6-8 settimane post chirurgia.

I controlli post operatori saranno a 1-4 settimane; 3-6 mesi. Più frequenti se necessario.

I prezzi della lipoaspirazione

Come avrai capito, i costi complessivi di una liposuzione variano in modo sensibile a seconda delle aree trattate e della loro estensione. Poiché da esse dipende il tempo in sala operatoria.

Il range di prezzi va da 3.200 e 7.000 euro. Se finanziato in 4 anni potresti avere una rata mensile da 98,5 e 195 euro al mese.

La visita preliminare (o prima visita) ha un costo di 80 euro se scegli di pagarla anticipatamente, al momento della prenotazione. Se invece decidessi di pagarla il giorno stesso il  costo sarà di 120 euro.
Ulteriori visite pre-operatorie (seconde o terze visite) oppure tutte le visite post-operatorie sono invece gratuite.

Ecco cosa include il costo della lipoaspirazione

  • Clinica;
  • Personale sanitario;
  • Visite post-operatorie (illimitate);
  • Se necessarie, ogni chirurgia correttiva (ritocco) nei 3 anni post operatori. Sono escluse quelle dovute ad alterazioni morfologiche conseguenti a gravidanze o sensibili sbalzi ponderali superiori a 5 kg dal giorno della chirurgia;
  • Guaine elastiche compressive;
  • Degenza per una notte nel caso questa dovesse rendersi necessaria per motivazioni cliniche.

 

Scopri il servizio di Lipoaspirazione del Dr. Zaccheddu!

Condividi

Copia il Link

Copia