Con l’arrivo del bel tempo, scatta un pò in tutti noi il momento “prova costume”. Che in realtà non riguarda solo il corpo, ma tutto ciò che vediamo allo specchio. Viso soprattutto.
L’estate porta con sè molte più occasioni per stare in compagnia e fare nuove conoscenze. Ma anche l’esigenza di coprirsi meno, intesa anche a livello di make up. Ecco perchè la scelta di cancellare i piccoli difetti del volto con la medicina estetica.
Uno dei trattamenti più richiesti è sicuramente il botox al viso. Ma lo si può fare anche in estate sotto l’ombrellone? Con piccole attenzioni, sì.
Il Botulino o Tossina botulinica, altri due modi di chiamarlo, è una sostanza che ha tanti nomi quanti usi, anzi anche qualcuno in più. E non solo nella Medicina estetica.
Il Botox utilizzato per trattamento al viso mira a levigare le rughe, in particolare quelle di espressione. Si utilizza quindi, in particolare, per la parte alta del viso. Tuttavia esistono applicazioni anche per la parte bassa e per il collo. Queste ultime sono certamente meno efficaci e ovvie, seppur di un certo effetto.
Le rughe che più tipicamente si possono eliminare sono:
In realtà non elimina completamente le rughe diventate ormai permanenti anche quando siamo in uno stato di completa rilassatezza. Ne evita però l’approfondirsi, e quindi il rendersi ancora più ovvie alla vista, quando ci esprimiamo, bloccando la contrazione del muscolo sottostante. Pertanto anche in caso di rughe di espressione diventate ormai permanenti si ha certamente un beneficio.
Ma ha anche una funzione di prevenzione, se fatto sin dalla comparsa dei primi inestetismi. Infatti, se eseguito regolarmente, si ritarderà il momento in cui le rughe di espressione diverranno permanenti.
Sempre in medicina estetica, ci sono altri usi. Uno fra i più richiesti il lifting al sopracciglio. Te ne parlo qui: “Lifting con il Botox per alzare le sopracciglia cadenti”.
Mentre per la parte bassa del collo, si può agire su:
Questa accoppiata non presenta alcun problema. Si può avere con un viso disteso grazie al Botox anche durante il periodo estivo senza particolari restrizioni. Agisce sulla muscolatura che è uno strato profondo, ben lontano dall’azione diretta dei raggi solari.
Tuttavia, quando c’è una qualsiasi azione esterna atta a cambiare l’equilibrio del nostro corpo, qualche attenzione in più è d’obbligo. L’estate richiede di:
Il Botulino è quindi un trattamento a 360° gradi, per il viso e non solo. Ma anche per 365 giorni, ovvero è fattibile tutto l’anno indipendentemente dalla stagione. Bisogna certo avere qualche attenzione nelle ore dopo il trattamento, ma sono limitazioni minime.
Auspicabilmente, se l’idea è di apparire al meglio per un dato periodo, meglio agire d’anticipo e programmare il trattamento almeno una-due settimane prima. Si eviteranno così tutte le limitazioni durante quel momento e si permetterà al risultato di definirsi.
Se vuoi approfondire questo trattamento:“Scopri le iniezioni di Botulino!”. Se preferisci avere un consulto personalizzato, chiamami.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi