Botox al viso in estate si può fare?

Botox al viso in estate si può fare?

Con l’arrivo del bel tempo, scatta un pò in tutti noi il momento “prova costume”. Che in realtà non riguarda solo il corpo, ma tutto ciò che vediamo allo specchio. Viso soprattutto.

L’estate porta con sè molte più occasioni per stare in compagnia e fare nuove conoscenze. Ma anche l’esigenza di coprirsi meno, intesa anche a livello di make up. Ecco perchè la scelta di cancellare i piccoli difetti del volto con la medicina estetica.

Uno dei trattamenti più richiesti è sicuramente il botox al viso. Ma lo si può fare anche in estate sotto l’ombrellone? Con piccole attenzioni, sì.

Cos’è il Botox?

Il Botulino o Tossina botulinica, altri due modi di chiamarlo, è una sostanza che ha tanti nomi quanti usi, anzi anche qualcuno in più. E non solo nella Medicina estetica.

  • E’  un polipeptide, ovvero una proteina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.
    • Più in dettaglio è una neurotossina che agisce solamente dove è iniettata. Dosi e aree di applicazioni sono limitate, tanto da non poter rappresentare alcun pericolo se iniettato da mani esperte. Per ridare credito a una sostanza eccezionale, ma vittima della cattiva informazione, ti propongo la lettura di: “Iniezioni di Botulino tra falsi miti, leggende e verità”.
  • Ha la peculiarità di interrompere temporaneamente la comunicazione tra i nervi  e muscoli, ove iniettato.
    • La conseguente incapacità del muscolo di contrarsi è momentanea, solitamente dura tra intorno ai 4 mesi. Dopodichè l’attività muscolare riprende nella sua totalità.
  • E’ uno dei farmaci più venduti in assoluto essendo un ottimo alleato di diverse branche della medicina.
    • Ottimo per eliminare le rughe del viso. Vedremo quali in seguito.
    • Una scoperta contro l’emicrania. Se ti interessa indagare questo punto: “Botox contro Emicrania: funziona veramente?”.
    • E molto altro: sintomi prostatici, incontinenza urinaria, spasmi muscolari, iperidrosi
  • Tanto diffusa da essere spesso usata anche da “non addetti ai lavori”. Cioè professionisti che non hanno direttamente a che fare con le ragioni appena esposte per le quali è comunemente utilizzato.

Come si esegue il trattamento?

  1. Non implica preparazione alcuna.
    • Il paziente non ha limiti particolari nelle ore precedenti.
    • Non necessita anestesia.
  2. Il medico inietta il Botox grazie ad una siringa, ma l’ago è molto sottile.
  3. Il trattamento dura una decina di minuti.
  4. Il risultato si vede nella sua completezza dopo qualche giorno, in genere 5-7 giorni.
  5. L’effetto sparirà gradualmente dopo circa 4 mesi. E’ quindi da rifare se si desidera mantenerne l’effetto.

Dove viene usato nel viso?

Il Botox utilizzato per trattamento al viso mira a levigare le rughe, in particolare quelle di espressione. Si utilizza quindi, in particolare, per la parte alta del viso. Tuttavia esistono applicazioni anche per la parte bassa e per il collo. Queste ultime sono certamente meno efficaci e ovvie, seppur di un certo effetto.

Le rughe che più tipicamente si possono eliminare sono:

  • Rughe nella regione frontale e glabellare tra le sopracciglia.
  • “Zampe di gallina”, ai lati degli occhi durante il sorriso.
  • Rughe sui lati delle pareti nasali, dette “bunny lines”. Scoprile qui: “Bunny Lines: cosa sono?”

In realtà non elimina completamente le rughe diventate ormai permanenti anche quando siamo in uno stato di completa rilassatezza. Ne evita però l’approfondirsi, e quindi il rendersi ancora più ovvie alla vista, quando ci esprimiamo, bloccando la contrazione del muscolo sottostante. Pertanto anche in caso di rughe di espressione diventate ormai permanenti si ha certamente un beneficio.

Ma ha anche una funzione di prevenzione, se fatto sin dalla comparsa dei primi inestetismi. Infatti, se eseguito regolarmente, si ritarderà il momento in cui le rughe di espressione diverranno permanenti.

Sempre in medicina estetica, ci sono altri usi. Uno fra i più richiesti il lifting al sopracciglio. Te ne parlo qui: “Lifting con il Botox per alzare le sopracciglia cadenti”.

Mentre per la parte bassa del collo, si può agire su:

  • Alcuni muscoli attorno alla bocca
  • Muscoli del mento.
  • Platisma, ovvero il collo.

Botox ed estate

Questa accoppiata non presenta alcun problema. Si può avere con un viso disteso grazie al Botox anche durante il periodo estivo senza particolari restrizioni. Agisce sulla muscolatura che è uno strato profondo, ben lontano dall’azione diretta dei raggi solari.

Tuttavia, quando c’è una qualsiasi azione esterna atta a cambiare l’equilibrio del nostro corpo, qualche attenzione in più è d’obbligo. L’estate richiede di:

  • Limitare l’esposizione dopo trattamento ad alte temperature che favoriscono la vasodilatazione .
  • Evitare l’esposizione al sole diretto se si vedono piccole ecchimosi. Spariranno in qualche giorno.
  • Anche il massaggio nell’area dovrebbe essere evitato.
    • Quindi attenzione all’applicazione della crema solare, che però va usata.
  • Sospendere l’attività fisica nelle ore subito dopo l’iniezione.

Il Botulino è quindi un trattamento a 360° gradi, per il viso e non solo. Ma anche per 365 giorni, ovvero è fattibile tutto l’anno indipendentemente dalla stagione. Bisogna certo avere qualche attenzione nelle ore dopo il trattamento, ma sono limitazioni minime.

Auspicabilmente, se l’idea è di apparire al meglio per un dato periodo, meglio agire d’anticipo e programmare il trattamento almeno una-due settimane prima. Si eviteranno così tutte le limitazioni durante quel momento e si permetterà al risultato di definirsi.

Se vuoi approfondire questo trattamento:“Scopri le iniezioni di Botulino!”. Se preferisci avere un consulto personalizzato, chiamami.

 

Iscriviti alla Newsletter

Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi

Chirurgo Estetico Milano

Milano+39 3498213116

Via Cerva 16

Via Albricci 9

Chirurgo Estetico Parma

Parma +39 3404508274

Studio Medico Keiros

Strada Traversetolo 20/D

Chirurgo Estetico Londra

London +44 7979838753

Intervento mastoplastica e post operatorio: cosa evitare?

Intervento mastoplastica e post operatorio: cosa evitare?

Scopri di più