Esiste un inestetismo che può realmente assumere proporzioni tali da rendere molto difficoltoso togliersi gli indumenti di fronte ad un’altra persona. Oppure limitare in modo sostanziale una vacanza in contesti balneari.
Ecco il perché della frequente richiesta di come togliere le smagliature con la medicina o chirurgia estetica che riceve ogni professionista di questo settore medico.
Vediamo insieme cosa siano le smagliature e se sia realmente possibile toglierle.
Le aree in cui vengono riscontrate più frequentemente sono per le donne:
Per gli uomini:
Allo stato attuale delle conoscenze non esiste un trattamento medico che possa dirsi in grado di togliere completamente le smagliature.
Esistono tuttavia approcci terapeutici o accorgimenti preventivi che possono limitare il loro formarsi oppure ridurre la loro visibilità.
Spesso a base di acido retinoico, ascorbico e glicolico sono efficaci nella fase iniziale della formazione delle smagliature, riuscendo a limitarne l’estensione. Non hanno alcuna efficacia su quelle già formate invece.
Vari studi mostrano come il laser non ablativo frazionato agisca principalmente del derma favorendo e stimolando la neoproduzione di collagene e di elastina, nonchè lo spessore epidermico. Al momento sembra essere il trattamento singolo che riesca dare i miglioramenti più evidenti benchè non in grado di eliminare completamente la visibilità della smagliatura.
Sono pure usati per questa finalità. La loro funzione è quella di stimolare la sintesi di collagene e di fibre elastiche. Entrambi però non sembrano essere efficaci quanto il laser.
E’ questo un approccio molto aggressivo poiché lascerebbe delle cicatrici a loro volta evidenti. Quindi da sconsigliare in generale, con una eccezione.
L’unica vera efficace applicazione di questo approccio lo troviamo nell’addominoplastica a seguito di gravidanze che abbiano causato smagliature nella parte bassa dell’addome, sotto l’ombelico. In tal caso le smagliature sarebbero completamente (o quasi) localizzate sulla pelle che viene rimossa in ogni caso. E’ questa l’unica situazione in cui la chirurgia estetica permetta realmente di togliere le smagliature, quando limitate in una specifica area del corpo. Per approfondire tale chirurgia: “Scopri tutto sull’Addominoplastica”.
Qualche consiglio in più sulla tutela del nostro organo più esteso, ti consiglio anche:“Come ringiovanire la pelle del viso: ecco cosa devi sapere”.
Le smagliature possono essere un vero incubo per chi ne è affetto.
E’ importante aiutare la propria pelle giocando d’anticipo. Detto questo però la medicina estetica non è ancora in grado di toglierle completamente. Benchè sensibili miglioramenti siano ottenibili. Il laser al momento pare essere quello capace di dare i risultati più consistenti.
Per discutere il tuo caso e le soluzioni più adatte a te, contattami, saprò aiutarti.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi