Milano | Parma | London    +39 3404508274   

inestetismi-collo-img-articolo

Trattamenti più indicati per il ringiovanimento di collo e décolleté

Il collo e decolleté sono due aree alquanto ostiche per un chirurgo. Poiché il miglioramento non è semplice né sempre efficace.

E però sono due aree spesso esposte che inevitabilmente segnano il tempo che passa. Ecco perché la ricerca di trattamenti di ringiovanimento del collo e décolleté sono spesso richiesti.

Perché il collo invecchia?

Con un poco di semplicità potremo dire che una regione corporea appare invecchiata quando si denota un eccesso di pelle unita alla formazione delle rughe.

Nel collo esistono quattro ragioni principali perché questo avvenga.

  1. Il collo è un’area articolare, e come tale la sua cute è sempre in movimento. Vale una regola generale per il corpo umano: le aree cutanee in continua azione, più comunemente la pelle che copre le articolazioni, tendono a formare delle rughe molto più precocemente. Infatti il sistema di fini legamenti che fa aderire la cute ai muscoli sottostanti è continuamente stirato e posto sotto stress. E a un certo punto la pelle (insieme a  questi legamenti) inizia a lasciarsi andare diventando più lassa, eccedente e con la formazione di rughe.
  2. Inoltre in quelle regioni corporee (aree articolari) si ha naturalmente un certo eccesso di pelle, anche nei bambini. Esso serve a coprire la gradazione più estrema del movimento articolare. Benchè nei più giovani non così visibile, vista l’alta elasticità cutanea in questa età che permette alla pelle di retrarsi bene quando non in tensione. Chiaramente andando avanti negli anni questo relativo eccesso di pelle va ad aumentare divenendo più visibile per la sempre più ridotta elasticità cutanea e quindi capacità di retrarsi.
  3. La terza ragione che posta il collo a invecchiare abbastanza rapidamente è la sua posizione esposta agli agenti atmosferici, soprattutto il sole.
  4. Il quarto importante punto è il naturale processo di invecchiamento, che varia anche ampiamente tra individui.

Forse ti interesserà anche: “Il tempo passa anche per il collo…”

Perché il décolté invecchia?

Il décolleté è spesso associato al collo quando lo si vuole ringiovanire. Essendo uno in continuità con l’altro.

Poichè non è una zona soggetta a movimento, non vi è questa componente nel contribuire al suo invecchiamento precoce. Che quindi avviene solamente:

  • perché è un’area esposta molto al sole;
  • per il fisologico invecchiare della cute.

Il fumo poi è un comune nemico sia del collo che del décolleté. Accelerando il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo.

Trattamenti di ringiovanimento del collo

La cosa da intraprendere fin da quando si è giovani sarebbe una serie di di comportamenti virtuosi quali una moderata esposizione solare ed una nutrizione ricca di micronutrienti quali vitamine ed antiossidanti (abbondante rappresentanza del mondo vegetale a tavola). Sto parlando quindi della prevenzione. E, come appena detto, evitare di fumare.

Tuttavia, nella realtà, quando si è giovani si pensa a tutto tranne che a come prevenire l’invecchiamento del collo più tardi nella vita.

Quindi passerei ai trattamenti di medicina estetica offerti. Essi sono:

  • A base di acido ialuronico. Hanno indicazione per ridurre la visibilità delle rughe circonferenziali del collo che a volte di formano (collane di Venere).
  • Rivitalizzanti e idratanti. Rendere la pelle più idratata e turgida è uno step da seguire quando questa apparisse secca e poco tonica.
  • Fili di trazione. Sono efficaci come step prima della chirurgia. E’ importante avere un adeguata rappresentanza di tessuto sottocutaneo altrimenti tendono a vedersi. Non sono un grande fan del loro utilizzo per via della scarsa durata.

Quando però la situazione si aggrava, si inizia a denotare:

  • una pelle eccedente che inizia a pendere sotto il mento,
  • spesso unita all’apparire delle bande platismali (due specie di formazioni aventi l’aspetto di due corde che scendono verticalmente partendo da sotto il mento).

Ecco allora che entra in gioco il re dei trattamenti di questa regione che è il lift di collo, spesso effettuato nel contesto di un facelift. Quindi una chirurgia che però permette un miglioramento per un po’ di anni.

Qualche riflessione sul tema anche in “Trattamento degli inestetismi del collo”.

Dopo il collo, il ringiovanimento del dècolletè

Il ringiovanimento del décolleté è invece impresa ancora più ardua rispetto al collo. Poiché le armi a disposizione sono più limitate. Non potendo lasciare in loco una cicatrice che sarebbe altrimenti molto visibile. In pratica non esiste una vera chirurgia per questa regione.

I trattamenti sono primariamente medici. Essi mirano ad incrementare il turgore ed idratazione cutaneo. Quali :

  • rivitalizzanti iniettabili, in particolare a base di acido ialuronico, capaci di attrarre molta acqua;
  • filler, a complementare un buon rivitalizzante, qualora iniziassero a denotarsi rughe più profonde.
  • Usati anche trattamenti stimolanti la rigenerazione cutanea a base di ultrasuoni focalizzati oppure radiofrequenza.

Detto questo bisogna dire però che si tratta di un area dal difficile trattamento e solo parzialmente efficace. Quindi prevenire più possibile è veramente importante. Lo si fa con:

  • una cura quotidiana con creme idratanti;
  • una nutrizione ricca di principi antiinfiammatori e antiossidanti;
  • una abbondante idratazione;
  • una adeguata protezione solare, limitando le esposizioni;
  • evitando il fumo.

Ti do qualche suggerimento in più su come prevenire l’invecchiamento cutaneo in: “Come ringiovanire la pelle del viso: ecco cosa devi sapere”.

Concludendo

Il ringiovanimento di collo e décolleté vede nella prevenzione e in piccole abitudini quotidiane un fondamento che dovrebbe essere irrinunciabile. Il collo, pur essendo un’area difficile, ha più opzioni di trattamento. Per il décolleté è ancora più importante giocare d’anticipo, poiché le armi a disposizione sono più limitate e spuntate.

La correzione chirurgica del collo  è anche una procedura incorporata nel lift facciale. In altre parole, quando si esegue un facelift completo si porta a compimento anche il lift del collo. Qualche approfondimento in più sul lift del viso in: “Scopri tutto sul Facelifting”.

Se invece preferisci un consulto, non esitare a contattarmi.

Condividi

Copia il Link

Copia