
Il collo e decolleté sono due aree alquanto ostiche per un chirurgo. Poiché il miglioramento non è semplice né sempre efficace.
E però sono due aree spesso esposte che inevitabilmente segnano il tempo che passa. Ecco perché la ricerca di trattamenti di ringiovanimento del collo e décolleté sono spesso richiesti.
Con un poco di semplicità potremo dire che una regione corporea appare invecchiata quando si denota un eccesso di pelle unita alla formazione delle rughe.
Nel collo esistono quattro ragioni principali perché questo avvenga.
Forse ti interesserà anche: “Il tempo passa anche per il collo…”
Il décolleté è spesso associato al collo quando lo si vuole ringiovanire. Essendo uno in continuità con l’altro.
Poichè non è una zona soggetta a movimento, non vi è questa componente nel contribuire al suo invecchiamento precoce. Che quindi avviene solamente:
Il fumo poi è un comune nemico sia del collo che del décolleté. Accelerando il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo.
La cosa da intraprendere fin da quando si è giovani sarebbe una serie di di comportamenti virtuosi quali una moderata esposizione solare ed una nutrizione ricca di micronutrienti quali vitamine ed antiossidanti (abbondante rappresentanza del mondo vegetale a tavola). Sto parlando quindi della prevenzione. E, come appena detto, evitare di fumare.
Tuttavia, nella realtà, quando si è giovani si pensa a tutto tranne che a come prevenire l’invecchiamento del collo più tardi nella vita.
Quindi passerei ai trattamenti di medicina estetica offerti. Essi sono:
Quando però la situazione si aggrava, si inizia a denotare:
Ecco allora che entra in gioco il re dei trattamenti di questa regione che è il lift di collo, spesso effettuato nel contesto di un facelift. Quindi una chirurgia che però permette un miglioramento per un po’ di anni.
Qualche riflessione sul tema anche in “Trattamento degli inestetismi del collo”.
Il ringiovanimento del décolleté è invece impresa ancora più ardua rispetto al collo. Poiché le armi a disposizione sono più limitate. Non potendo lasciare in loco una cicatrice che sarebbe altrimenti molto visibile. In pratica non esiste una vera chirurgia per questa regione.
I trattamenti sono primariamente medici. Essi mirano ad incrementare il turgore ed idratazione cutaneo. Quali :
Detto questo bisogna dire però che si tratta di un area dal difficile trattamento e solo parzialmente efficace. Quindi prevenire più possibile è veramente importante. Lo si fa con:
Ti do qualche suggerimento in più su come prevenire l’invecchiamento cutaneo in: “Come ringiovanire la pelle del viso: ecco cosa devi sapere”.
Il ringiovanimento di collo e décolleté vede nella prevenzione e in piccole abitudini quotidiane un fondamento che dovrebbe essere irrinunciabile. Il collo, pur essendo un’area difficile, ha più opzioni di trattamento. Per il décolleté è ancora più importante giocare d’anticipo, poiché le armi a disposizione sono più limitate e spuntate.
La correzione chirurgica del collo è anche una procedura incorporata nel lift facciale. In altre parole, quando si esegue un facelift completo si porta a compimento anche il lift del collo. Qualche approfondimento in più sul lift del viso in: “Scopri tutto sul Facelifting”.
Se invece preferisci un consulto, non esitare a contattarmi.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi