
16Se si chiedesse a una donna quale parte del proprio corpo vorrebbe cambiare, probabilmente la risposta sarebbe il décolleté oppure, in seconda battuta, i glutei. La chirurgia estetica può aiutare a migliorare entrambe queste parti. Sebbene non con la stessa entità ed efficacia.
Per migliorare il proprio seno esistono le Mastoplastiche, tre diverse chirurgie, con le rispettive varianti. Ma oggi non vorrei parlare di loro. Quindi se ti interessa avere informazioni in merito, ti consiglio la lettura del mio libro: “Mastoplastica Moderna”, sono sicuro troverai le risposte a ogni tua domanda.
Allo stesso modo, per migliorare i glutei, esistono diversi modi intervenire. Uno di quelli attualmente più dibattuti è il sollevamento glutei con i fili.
Tutte le donne vorrebbero quello che, molto popolarmente, è definito all’incirca come “gluteo alla brasiliana”: alto, tondo e sodo. Come se tutte le donne in quella parte del mondo lo avessero di default con tali caratteristiche. Ovviamente le cose non stanno proprio così. Diciamo che ce n’è una percentuale superiore che nelle popolazioni europee o asiatiche. E quindi è necessario anche capire che:
Un accenno anche a una parte di donne che parte ancora più svantaggiata dalle scelte di Madre Natura. Per avere anche le aree intorno ai glutei “non a posto”. Parlo per esempio di coloro che hanno delle molto evidenti “culotte de cheval”, per esempio. Sei una di loro? Ti lascio qualche consiglio per sconfiggere questo inestetismo in:“Come eliminare i cuscinetti di grasso sotto i glutei: 3 consigli” e “Liposuzione “culotte de cheval” in cosa consiste”
La chirurgia estetica potrebbe rappresentare una aiuto per “sollevare” i glutei. E propone alcune soluzione oltre ai fili. Soprattutto perchè le necessità sono decisamente diverse. Quali? Te lo spiego qui:“Lifting Glutei, Intervento Gluteoplastica: le differenze”.
Tuttavia per qualcuna potrebbe essere interessante provare, o almeno valutare, prima un approccio non chirurgico.
Nello specifico i fili sono una famiglia di trattamenti “sul mercato” da circa una ventina d’anni. Sono certamente diventati popolari per la loro applicazione nel ringiovanimento del viso. Vuoi saperne di più? Ecco a te un articolo in cui te ne parlo:“Lifting del viso: i fili di trazione”.
Possono essere utilizzati in due maniere:
Focalizziamoci qui più sulla prima modalità. Vediamo allora nello specifico come è possibile sollevare i glutei con i fili.
Questa tecnica ha repentinamente preso piede soprattutto perchè alcune “star” vi si sono sottoposte. Scendiamo un pò meglio nei particolari.
Il lifting del gluteo è a metà tra trattamento e chirurgia, comunque semplice e veloce. Generalmente in anestesia locale.
Solitamente la durata del trattamento varia in base alla scelta dei fili. Ne esistono di due tipologie:
Detto tutto questo, non è un trattamento che amo eseguire. Più che altro per la discutibile durata del risultato. Il gluteo è una massa importante e pesante. Un po’ troppo per essere alzato e mantenuto in tale posizione solamente da dei fili.
Dovrà però essere il paziente a stabilire se il costo e l’intervento siano o no troppo impegnativi per un risultato che duri, alla meglio ,qualche mese.
Come si è potuto capire dalla conclusione del precedente paragrafo, non credo molto nel sollevamento dei glutei con i fili.
Alle pazienti che mi chiedono di migliorare questa regione anatomica solitamente propongo il Lipofilling, qualora ovviamente ci siano le giuste condizioni.
E’ una tecnica che si adatta a questa parte del corpo, come anche ad altre. Consiste nell’utilizzo del grasso autologo (proprio) per (ri)dare forma e pienezza alla parte trattata.
Se volessi approfondirla quando è applicata al miglioramento dei glutei, potresti leggere:“Lipofilling dei glutei, che cos’è?”.
In conclusione. I glutei sono una parte difficile da migliorare, sia con che senza l’aiuto del chirurgo. Ecco perchè, anche se si decidesse di affidarsi all’ aiuto del bisturi, bisogna essere coscienti che potrebbe non bastare. Uno stile di vita appropriato dovrà auspicabilmente essere mantenuto o intrapreso in parallelo .
Non sei soddisfatta del tuo “lato B”? Contattami, per capire come consigliarti al meglio.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi