Milano | Parma | London    +39 3404508274   

vantaggi-limiti-grasso-img-articolo

Rughe intorno alla bocca: consigli su come eliminarle e prevenirle 

Ti sei mai guardata allo specchio mentre fischietti, bevi con la cannuccia, dai un bacio o fumi una sigaretta? Se si, avrai notato che mentre fai questi gesti, la tua bocca si chiude, le tue labbra avanzano e attorno si creano piccole pieghe. Col tempo la pelle viene segnata e le piccole pieghe diventano rughe stabili, chiamate rughe periorali, ma da tutti conosciute come “codice a barre”.

Se fumi ed hai superato i 40 anni, potresti già sapere di cosa sto parlando. Ma perché si formano?

Rughe intorno alla bocca: perché si formano?

Al contrario di altre rughe direttamente correlate col passare degli anni, il cosidetto codice a barre è causato in una buona misura dalle cattive abitudini.

Fumi?  Ebbene questo vizio è il primo indagato.  Semplicemente per tenere in bocca la sigaretta i muscoli intorno alla bocca si contraggono una infinità di volte in più  rispetto ad una persona che non fuma. Sappiamo bene che le rughe si formano molto di più e molto più precocemente nelle zone in cui i muscoli sottostanti si contraggono con alta frequenza (intorno agli occhi, bocca, sulla fronte ecc.).

Il fumo è inoltre causa di una ridotta elasticità della pelle. La vasocostrizione periferica porta ad un ridotto apporto di ossigeno.  La pelle infatti appare meno rosea. La cronica ipossia contribuisce alla aumentata fibrosi ed inelasticità cutanea.

Da colpevolizzare pure l’eccessiva esposizione solare negli anni che favorisce decisamente l’invecchiamento precoce della cute. Quindi pelle fibrotica e poco elastica anche per questo.

Magari poi potresti avere una qualche predisposizione genetica a questo rapido invecchiamento cutaneo.

Rughe intorno alla bocca: rimedi naturali

Vuoi limitare la comparsa delle rughe periorali? L’ho già detto,  come prima cosa devi eliminare le cattive abitudini. Fumo ed eccessiva esposizione solare in primis.

In seconda battuta devi iniziare a prenderti cura della tua pelle, in modo serio e strutturato.

Per prima cosa bevi a sufficienza. Fai il pieno di vitamina A e C, fondamentali per la formazione del collagene. Che la dieta sia ricca di antiossidanti. Quindi mangia frutta e soprattutto verdura di colore giallo arancione e rosso. Potresti considerare integratori quali Coenzima Q10 e Acido Alfa Lipoico per ottimizzare la tua dieta.

Non deve mancare l’azione antiinfiammatoria degli omega3. Mangiando il pesce e noci. Oppure integrandoli.

Inizia poi ad utilizzare prodotti cosmetici ricchi di principi idratanti ed antiossidanti.

Benefiche sono sostanze quali Betaglucano e la Boswellia. Aiutando il metabolismo e la rigenerazione cellulare. Eccellente è la Fospidina, un complesso formato da fosfolipidi e glucosamina: irrobustisce la membrana cellulare e favorisce la formazione di nuovo acido ialuronico.

Rughe intorno alla bocca: rimedi medici

Ormai il danno è fatto? Non importa. Quanto appena detto serve anche a non peggiorare ulteriormente il quadro. Quindi non è mai troppo tardi per prenderti cura della tua pelle.

Ma cosa affiancarci perché il danno venga risolto? La soluzione più usata sono le regolari iniezioni di acido iarulonico. Migliora l’elasticità e il turgore di tutta la zona delle labbra. Un paio di volte all’anno è di solito sufficiente. Se è poi complementato da un trattamento laser adeguato il risultato è ancora migliore.

Ci possono essere possibili  effetti collaterali quali piccole ecchimosi e gonfiore per qualche giorno.

Quindi il consiglio che posso dare è evitare di farlo alla vigilia di eventi  “sociali” importanti. Per il resto non ci sono controindicazioni particolari.

Condividi

Copia il Link

Copia