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Maniglie dell’amore nell’uomo: come eliminarle definitivamente?

Tutti abbiamo dei punti dove maggiormente accumuliamo grasso. Se per le donne sono pancia e parte esterna della coscia (culotte de cheval), nell’uomo spesso sono, oltre alla pancia, la parte bassa della schiena: le cosidette “maniglie dell’amore”.

In generale una buona dieta e dell’attività fisica portano a buoni risultati nell’eliminazione degli accumuli di grasso dell’addome e molte altre aree.

Le “maniglie dell’amore” sono però tra gli inestetismi più difficili da eliminare. Per questo spesso l’unica soluzione realmente risolutiva è la chirurgia. Prima però ci sono alcuni aspetti su cui ci si puo’ concentrare per ridurre la manifestazione di questo inestetismo ed ottimizzare eventuamente i risultati della liposuzione. Se infatti non è semplice eliminare le “maniglie dell’amore” con le regole sotto elencate, si arriva a peggiorarle molto facilmente quando queste regole vengono disattese. Vediamo allora cosa fare.

Mangiare nel modo corretto per perdere le “maniglie dell’amore”.

In realtà, piutttosto che eliminare le “maniglie dell’amore”,sarebbe buona cosa prevenirle. Ad ogni modo queste regole sono sia per prevenirle che per combatterle.

  • Evita le diete estreme. Ti daranno solo risultati illusori, nessuno può sostenere un regime alimentare ristretto come stile di vita per lungo tempo. Sono invece ottimi per rallentare il tuo metabolismo. Pertanto appena farai uno strappo lo pagherai doppio. Inizia piuttosto a controllare quantità e qualità dei cibi che acquisti.
  • Riduci l’apporto calorico con criterio e senza esagerare attenendoti ai valori di riferimento per il tuo peso e tipo di attività svolte.
  • Migliora la qualità di ciò che mangi. Forse non lo sai o non gli hai mai dato peso, ma non tutti i prodotti similari hanno lo stesso apporto nutritivo e calorico. Poni attenzione soprattutto agli ingredienti. Un consiglio? Se hanno un nome che non conosci, evitali.
  • Segui una dieta bilanciata. A meno che tu non abbia esigenze particolari per intolleranze, allergie o attività sportiva, mangia un po’ di tutto.
    • Prediligi sempre molta verdura e frutta, soprattutto se non molto dolce.
    • Consuma con moderazione i carboidrati a rapida assimilazione (dì pure addio a pasta, pane, biscotti, pizze e merendine più o meno confezionate) che sono equiparabili agli zuccheri semplici.
    • Varia l’apporto proteico attingendo dal modo animale e vegetale.
    • Elimina totalmente le bevande zuccherate a meno che tu faccia uno sport di resistenza. Ma è l’unica eccezione. Ovviamente anche le dosi sono importanti.
    • Modera l’alcol il più possibile.
  • Resta idratato. Non so quante volte abbia sentito dire che devi bere. Bene te lo ripeto: bevi e bevi acqua. Non dimenticare che il 75% del nostro corpo è costituito da acqua. Bere ti aiuta anche a dimagrire, aiuta ad alleviare il senso di fame e reidrata i muscoli che sono il motore del corpo. Meglio funziona il nostro motore, meglio ci sentiamo e ci muoviamo. Cerca di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. Puoi aumentare le dosi a seconda della tua età, del sesso e del livello di attività che svolgi.
  • Se vuoi, puoi fare due spuntini per spezzare mattino e pomeriggio, ma fai che siano equilibrati e sani.
    • Non superare le 100-150 calorie.
    • Cerca di mangiare alimenti semplici e naturali, non confezionati. Per esempio frutta e frutta secca oppure delle barrette proteiche se a bassissimo contenuto di zuccheri. Molto spesso non sono i pasti, ma gli extra a farti aumentare di peso.

Fai attività fisica per eliminare le “maniglie dell’amore”.

Innanzi, tutto per eliminare le “maniglie dell’amore”, muoviti. Qualsiasi cosa può aiutarti se non hai mai fatto nulla.

  • Il dimagrire è prima di tutto uno stato della mente. Il primo cambiamento deve avvenire lì altrimenti il fallimento è  garantito.
  • La pigrizia non è da contemplarsi.
    • Prendi le scale e non le scale mobili o l’ascensore. Usa la bicicletta o le tue gambe piuttosto che la macchina.
    • Se proprio devi usare l’auto, parcheggia a qualche isolato e prosegui a piedi.
  • Il dimagrimento localizzato è fattibile, ma comunque si raggiunge nel contesto di un dimagrimento globale.
  • Qualsiasi attività cardio ti può essere utile. Non serve fare necessariamente le ultramaratone. Ciò che premia è la costanza. Alla quale devi aggiungere progressivamente una intensità crescente dello sforzo fisico. Inizia anche solo camminando, aumenta il passo, non serve che tu corra da subito se parti da un livello zero. Ma dopo un pò inizia anche a correre comunque.
  • Mira sempre ad alzare  di un po’ l’asticella dello sforzo. Non adagiarti a fare continuamente gli stessi esercizi o sforzi altrimenti dopo un po’ andrai inevitabilmente in stallo.
  • A questo aggiungi esercizi mirati. Esistono ottimi esercizi a riguardo. Ma solo se fatti in combinazione ad una attività cardio, come appena detto. I migliori sono quelli che interessano la zona dell’addome e dei lombari:
    • via libera agli addominali,
    • ottimi i plank in tutte le loro varianti. Interessano tutto il “core”: addominali, lombari e glutei. Da tonificare ed aumentare in generale tutta la massa muscolare comunque. Questo ti farà bruciare più calorie come base (funziona un pò all’opposto delle diete estreme sopracitate).

Un ultimo consiglio, trova qualcuno che si alleni con te, vi potrete dare aiuto l’un l’altro.

Eliminare le “maniglie dell’amore” chirurgicamente: la liposuzione ai fianchi

  • Come dicevo sopra, le ” maniglie dell’amore” nell’uomo sono un’area più refrattaria ai cambiamenti di stile di vita rispetto ad altre parti del corpo. Quindi l’approccio chirurgico, cioè la liposuzione, potrebbe rappresentare una parte intermedia di questo cammino. Dandoti una ulteriore spinta in avanti che poi devi mantenere comunque.
  • Lo si potrebbe invece a volte collocare all’inizio dei questo ipotetico percorso per poi continuare l’opera con i consigli sopra suggeriti.
  • E’ invece sbagliato considerarlo solo l’unica tappa del cammino. Lo si può anche fare. Ma se ne riduce molto l’efficacia a lungo termine.

La liposuzione è un intervento che ti permette di eliminare gli accumuli di grasso localizzato. Quindi solitamente le “maniglie dell’amore” nell’uomo  rappresentano una buona indicazione.

Detto questo, vediamo in cosa consiste appunto la liposuzione dei fianchi.

  • Ti dico sin da subito che si tratta di una chirurgia poco invasiva e con un post operatorio semplice, ma molto importante.
    • Viene aspirato il grasso sottocutaneo mediante delle cannule sottilissime, 4 o 5 mm di diametro. Gli unici punti che avrai sono a chiusura dei punti d’ingresso delle cannule, uno per ogni ingresso.
    • I punti li toglierai ad una settimana dall’intervento.
    • Dopo la chirurgia ti verrà messa una guaina contenitiva, la terrai per un mesetto circa. Non sarà comoda da indossare, ma ti permette di ottimizzare i risultati.
    • Dalla seconda settimana ti consiglio dei massaggi linfodrenanti. Un paio di massaggi a settimana almeno per il primo mese.
    • Potrai tornare alla tua vita quotidiana in un paio di giorni, ovviamente senza sforzarti troppo.
    • La doccia la potrai già fare dopo 48 ore. Ti aiuterà a pulire le ferite, ma anche a rilassarti. Ovviamente l’acqua dovrà essere tiepida e il sapone neutro. Non dovrai strofinare la zona, il flusso dell’acqua basterà a detergerla.
  • Vedrai i primi risultati sin da subito, ma per vedere l’esito finale dovrai attendere dai tre ai sei mesi. Per conoscere meglio le tempistiche del post operatorio, potresti leggere:“Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione?”.
  • In ultimo, ti consiglio di muoverti sin da subito, ma gradualmente. Potrai reiniziare lo sport in un paio di settimane, ma per riprendere a pieno ritmo ti consiglio almeno un mese di attesa.

 

Se avessi ancora dubbi su come la liposuzione possa aiutarti ad eliminare le “maniglie dell’amore”: “Scopri tutto sulla liposuzione” oppure chiamami per fissare un incontro con me.

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