Tutti abbiamo delle “zone critiche” nel nostro corpo. Sono quelle aree in cui preferisce incamerare grasso. Zone che spesso sono difficilmente modellabili nonostante una dieta sana e del movimento.
Una delle aree in cui maggiormente le donne tendono ad avere cuscinetti adiposi sporgenti ed antiestetici sono le “culotte de cheval”, ovvero l’area che tecnicamente sta nella parte esterna della coscia, appena sotto i glutei.
Questo inestetismo non è facilmente celabile nelle varie stagioni. Ma se l’inverno aiuta con più strati di abbigliamento, tagli morbidi e tessuti più corposi, in estate è quasi impossibile, soprattutto con la “prova costume”.
Come risolvere? Per i casi più lievi ci sono proposte di medicina estetica, ma l’unica soluzione definitiva e reale è la Liposuzione alle “culotte de cheval”.
Le “culotte de cheval” sono una fra gli inestetismi femminili più “odiati”. E’ infatti la genetica a scegliere quella forma del corpo, quindi le si possono correggere, ma difficilmente eliminare.
Come già detto sopra, sono nemici ostici e difficilmente eliminabili in toto se non con la Liposuzione alle “culotte de cheval”.
Le regole per aiutare a tenere questo inestetismo “quasi” sotto controllo sono tre:
In questo caso, l’attività fisica è fondamentale principalmente per incrementare la spesa calorica e ossigenare l’area.
Non è ben chiaro se il dimagrimento localizzato esista. L’idea più comunemente sposata è che per snellire qualsiasi parte del corpo bisogna bruciare calorie, coscienti però che il risultato sarà globale. Senza possibilità di interferire in aree specifiche.
Esistono comunque i sostenitori della possiblità che tale dimagrimento possa avvenire in aree specifiche. Si basano sul concetto di fare prima degli esercizi specifici in modo da stimolare i muscoli adiacenti alle aree da dimagrire aumentando il flusso sanguigno in loco. Da abbinare ad attività aerobiche nella stessa seduta.
Si basa sul concetto ben noto di introdurre in modo bilanciato i nutrienti e micronutrienti. Eviterei di prendere seriamente le diete “mono alimento” o cose similari.
La limitazione dei carboidrati a rapida assimilazione è il tratto fondamentale che caratterizza la miriade degli schemi dietetici esistenti al momento. Quindi il consiglio è di seguire “almeno” questa raccomandazione.
La giusta idratazione è poi l’altro pilastro della buona nutrizione.
Esistono ottimi alleati nei trattamenti di medicina estetica e massaggi. Deve però sempre essere chiaro che non tutti i trattamenti sono adatti a tutti i soggetti. Nonchè quello che può migliorare molto una situazione, può risultare poco utile in altre. Possono essere indicati:
Benchè utili, li considero più come degli adiuvanti. Utili, ma certamente non dei “risolutori”.
Eccoci invece a quella che considero l’unica vera soluzione. O comunque quella che possa garantire decisamente il più alto grado di miglioramento possibile.
La Liposuzione alle “culotte de cheval” risolve uno dei problemi più diffusi e sentiti dalle donne, soprattutto perchè difficile e ostinato da combattere.
Se ritieni che la tua siluette sia rovinata proprio da questi accumuli adiposi e vuoi porne rimedio, contattami, vedremo insieme come sconfiggerlo.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi