Non è un segreto che la bellezza del volto sia oggi più che mai un’esigenza. Il selfie è ormai all’ordine del giorno e non solo per i “social addicted”.
Questo implica volto in “primo piano”, ma ancor più naso in “prima fila”.
Questa parte del viso, per quanto piccola, ne caratterizza fortemente la fisionomia. Potendo donare armonia se ben proporzionato, ma anche rovinarlo. Insomma, fa la differenza.
Non sono solo i giovani ad approcciarsi ai social, ma ormai è una “dipendenza” trans generazionale. Sono però loro i primi a “pagarne le spese”.
Hanno infatti una minore consapevolezza di sè. Ciò li rende indifesi in un mondo che ormai verte sulla velocità anche nella crescita. Non gli è dato più il tempo di maturare, sia fisicamente che mentalmente. Ciò si concretizza, per quanto mi riguarda, con richieste addirittura di adolescenti motivate dalla necessità di inseguire gli “standard vigenti”. Il tutto fatto il prima possibile, ovviamente. Non è contemplato aspettare nemmeno 2-3 anni che lo sviluppo delle strutture del naso sia definitivo e completo. Si ha fretta..
Vediamo però cos’è e a che età si può fare la Rinoplastica?
Si compone, molto grossolanamente, di due parti.
Una struttura esterna, costituita da ossa e cartilagini.
Internamente troviamo invece il setto che ha una funzione di supporto per la struttura appena descritta. E, al contempo, la divide in due canali (fosse o cavità nasali) rivestiti di mucosa, i quali rappresentano l’inizio delle vie aeree. Alle quali si accede attraverso due aperture che sono le narici.
Il naso ha 2 funzioni principali:
La rinoplastica e la rinosettoplastica sono gli interventi che si propongono di migliorare l’aspetto del naso.
La risposta è la maggiore età. Quando ossatura e cartilagine hanno definitivamente terminato di crescere e di mutare.
Nel periodo adolescenziale inoltre la maturità della psiche tende a essere ancora un po’ “traballante”. Pertanto:
Esiste tuttavia la possibilità di procedere alla chirurgia anche in minore età, ma solo in casi limite in cui ci sia un reale e forte disagio psicologico (debitamente attestato da uno specialista) o ci sia stato un trauma importante.
L’età media dei pazienti, quindi, tende a distribuirsi è tra i 18-20 e i 45-50 anni nella maggior parte dei casi. In questa fase della vita si verificano alcune situazioni favorenti quali:
Lo si può ovviamente fare anche più avanti negli anni. E lo si fa, pur meno frequentemente. Tuttavia la chirurgia deve tenere conto di due aspetti in particolare:
Gli interventi al naso sono ormai una routine, sicuramente tra i più richiesti. La risposta alla domanda: “A che età si può fare la Rinoplastica?” è dunque semplice.
Basta aver raggiunto la maturità della struttura osseo-cartillaginea. Nonchè avere piena coscienza di sè e di cosa porterà il cambiamento.
Solo su una tale base si può iniziare a valutare qualsiasi intervento.
Una guida capace e professionale è essenziale, soprattutto quando sono i più giovani a dovere essere trattati. In modo che vengano dati i migliori consigli in termini di tempistiche e tipo di correzione eseguibile.
Ti lascio qui il mio articolo in cui ti parlo del fenomeno, sempre più diffuso, della chirurgia estetica in giovane età: “I giovani e la Chirurgia Estetica: gli interventi più richiesti”.
Se invece sei un giovane e vuoi un consiglio, contattami, vedremo insieme se e come iniziare il percorso verso il cambiamento.
Scarica la brochure gratuita: i prima e dopo degli interventi