Cosa bisogna portare in ospedale per un intervento?

Cosa bisogna portare in ospedale per un intervento?

Ecco qui la risposta dell’esperto!

La chirurgia estetica è un intervento che nella maggioranza dei casi si risolve in giornata; non devi quindi rimanere svariati giorni in clinica e non devi portare pigiama, pantofole, libri e quant’altro.

Devi semplicemente portare i tuoi documenti d’identità, gli esami pre-operatori che hai fatto in preparazione all’intervento e comodi indumenti, che dovrai indossare in modo da rendere agevole il tuo ritorno a casa, quando i tuoi movimenti potrebbero essere un pochino più difficoltosi!

Cosa bisogna portare in ospedale per un intervento chirurgico?

Manca finalmente molto poco alla tua chirurgia, è ora di organizzarti per essere pronto al meglio.
In realtà non dovrai fare molto. La maggior parte delle chirurgie si risolvono in giornata, con il classico “day hospital” che spesso si riduce solamente a qualche ora in clinica tra preparazione, operazione e dimissioni.

La parte più importante della preparazione, in realtà, la farai a casa nelle ore precedenti alla chirurgia. Riguarda soprattutto la cura della tua persona e l’alimentazione.

Per cura della persona, intendo che è sempre consigliato arrivare freschi di una bella doccia. Questa permette di entrare in sala operatoria con una pelle più detersa. Pelle che, prima dell’intervento, nell’area “chirurgica”, verrà poi ulteriormente pulita con prodotti appositi al fine di limitare la possibilità di contrarre infezioni post-operatorie. Essa contribuirà anche a rilassarti riducendo almeno un poco l’ansia per l’intervento. Ti chiedo inoltre di togliere piercing e gioielli, pericolosi soprattutto se si utilizza l’elettrobisturi. In ultimo ti chiedo di avere almeno per un paio di dita libere da smalti o unghie finte.

L’abbigliamento è altresì importante. Come detto, starai in clinica veramente poco tempo. Arriverai circa mezz’ora prima della chirurgia e, nella maggior parte dei casi, sarai dimessa qualche ora dopo. Non necessiterai quindi pigiama, pantofole o altro.
Al tuo arrivo ti verranno dati un camice assieme ad un intimo e ciabattine monouso da indossare prima della chirurgia. Tornerai a casa con i tuoi abiti. Considera che al momento delle dimissioni potresti avere, a seconda dell’intervento, una mobilità limitata. Quindi ti consiglio di indossare abiti ampi e comodi.

Vediamo ora fino a quando e ciò che potrai mangiare e bere.

Ipotizzando che la tua chirurgia sia in mattinata, ti sarà consentito mangiare e bere sino alla mezzanotte. Se proprio dovessi avere sete dopo quell’ora ti sarà concesso di bere solo dell’acqua sino alle quattro del mattino. Se invece dovessi operarti di pomeriggio, dovrai traslare gli orari sopra menzionati di circa 6 ore. Ad ogni modo ti darò un promemoria con ampio anticipo. Se l’intervento si svolgerà in anestesia generale, il digiuno nelle 6 ore precedenti l’intervento è d’obbligo. Con l’intervento in sedazione c’è un poco di più di flessibilità.

Queste semplici regole, sono essenziali per accedere in modo sicuro alla chirurgia. Mangiando infatti attiviamo la fase gastrica della digestione che necessita il giusto tempo per fare il suo lavoro. Se arrivassimo in sala operatoria con lo stomaco ancora in fase di digestione, potrebbe esserci un reflusso con conseguenze molto pericolose per il tuo apparato respiratorio.

Ora che sai come dovrai arrivare il giorno della chirurgia…

Vediamo cosa bisogna portare in ospedale per un intervento chirurgico.

In realtà sono poche cose:
I tuoi documenti: carta d’identità e codice fiscale.
Questi sono essenziali per fare la tua cartella clinica e registrarti in clinica. Oltre che verificare la tua identità, ovviamente.

I documenti inerenti la chirurgia.
Prima della chirurgia ti verranno spediti via email il consenso informato, nonchè alcuni documenti a protezione della tua privacy. Dovrai stamparli, firmarli e portarli con te il giorno dell’intervento.

I tuoi esami preoperatori.
Nella maggior parte dei casi ti chiederò di fare solo degli esami del sangue e un elettrocardiogramma. Al limite una ecografia. I loro esiti me li manderai già prima del giorno della chirurgia, ma dovrai averli con te il giorno dell’intervento in modo che una copia di essi vada poi a completare la tua cartella clinica.

Iscriviti alla Newsletter

Chirurgo Estetico Milano

Milano+39 3498213116

Via Cerva 16

Via Albricci 9

Chirurgo Estetico Parma

Parma +39 3404508274

Studio Medico Keiros

Strada Traversetolo 20/D

Chirurgo Estetico Londra

London +44 7979838753

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Mini Addominoplastica: costi, risultati e tipologie intervento

Scopri di più