Milano | Parma | London    +39 3404508274   

vantaggi-limiti-grasso-img-articolo

Innesto di grasso: vantaggi e limiti

Gli innesti di grasso

Come già discusso tempo fa, il grasso, benchè spesso abbinato a condizioni patologiche anche serie, e questo sicuramente non a torto, può essere utile al chirurgo per risolvere problemi di mancanza di volume in una determinata area del corpo. Non tutti infatti amano avere dei sostituti protesici. Oppure l’obbligo di mantenere fede ad un impegno cadenzato. Quale è quello delle iniezioni coi fillers.

Ecco quindi l’idea di risolvere “la questione” alla base sottoponendosi ad una seduta intraoperatoria in cui del grasso viene prelevato da aree di deposito ed iniettato dove necessita. Ottima trovata sicuramente. Avere un filler naturale che è anche un tessuto ”proprio”, rappresenta un concetto al quale pare impossibile opporsi.

Anche io lo utilizzo volentieri, quando si individua la giusta indicazione. Quello che trovo un poco fuori luogo è invece, l’ uso indiscriminato che a volte se ne fa, come per risolvere tutti i problemi. Una sorta di panacea.

Il paziente deve intendere bene che quando ci si sottopone ad una sessione di innesto di tessuto adiposo precedentemente aspirato, non si può avere una certezza del volume che si andrà ad acquisire. E questo, piaccia o no, è un grosso handicap. Infatti parte del grasso iniettato verrà inesorabilmente riassorbito. Quello che non si può sapere, ad oggi, è proprio quanto sarà la percentuale di grasso assorbito. Solo il 20% a volte. Altre il 50% o 60%. Questi sono solo esempi numerici, peraltro plausibili, aventi lo scopo di far capire quanto sia ampia la variabilità dell’attecchimento del tessuto adiposo iniettato. Ed un range così ampio può veramente fare una grossa differenza. Per il paziente in primis, ma anche per il  chirurgo. Quindi, chi decidesse di sottoporsi all’innesto di grasso per risolvere un deficit volumetrico di una determinata area, metta in preventivo la possibilità di fare un secondo o, addirittura, un terzo intervento prima di raggiungere il risultato sperato. E’ fondamentale che questo sia chiaro fin dall’ inizio. Evitando diatribe successivamente.

A presto.

 

Scopri i trattamenti non chirurgici del Dr. Zaccheddu!

Condividi

Copia il Link

Copia