Chirurgia Ricostruttiva post-obesità

Chirurgia Ricostruttiva post-obesità

tempo-chirurgico
Tempo Chirurgico

120-320 min

cicatrici
Cicatrici

Braccio/coscia/gluteo

addome/seno/viso

anestesia
Anestesia

Generale o regionale con sedazione

ritorno-al-lavoro
Ritorno al lavoro

Da 14 giorni

sport
Sport

8-12 settimane

PRIMA DELLA VISITA

  • Se ti trovi qua è perché hai perso tanti chili. E di conseguenza stai notando importanti eccessi di pelle in tutti i distretti del tuo corpo.
  • La chirurgia plastica post-obesità è uno di quegli interventi che richiedono tanto tempo intraoperatorio e non possono essere fatti tutti contemporaneamente. In questa fase iniziale prova quindi a stabilire una scaletta delle tue priorità.

LA VISITA

  • Dopo averti ascoltata/o in dettaglio è a questo punto che ti dirò ciò che si riesce a correggere ed in quale entità.
  • Saprai quindi dove e come potrebbero essere le cicatrici risultanti dalla chirurgia estetica post-obesità.
  • La qualità della pelle di solito non è eccezionale una volta perso tanto peso. Anche dopo aver rimosso la pelle eccedente rimane, e per sempre, una certa lassità cutanea.

PRIMA DELL’ INTERVENTO

  • Come preparazione ad ogni intervento di chirurgia plastica post-obesità dovrai fare degli esami ematochimici ed un elettrocardiogramma.
  • Come tutte le chirurgie che implicano un tempo operatorio lungo, è fondamentale presentarsi con una buona condizione di circolazione sanguigna degli arti inferiori. Pertanto, se già non fai sport regolarmente, ti consiglierei almeno delle lunghe camminate a passo spedito di almeno 40-45 minuti, 3-4 volte alla settimana nelle settimane precedenti la chirurgia.

LA CHIRURGIA

  • In questa sezione ti parlo della Brachioplastica in cui rimuovo l’eccesso cutaneo nella parte interna del braccio. Del Lift di Coscia dove si corregge l’eccesso cutaneo nella regione interna della coscia. Ed infine del Lift Gluteo che consiste in una rimozione di eccesso cutaneo nella parte alta della regione glutea la cui cicatrice si va a congiungere spesso alla cicatrice dell’addominoplastica. Questi due interventi in congiunto vengono definiti Lift circonferenziale o Body lift.
  • In questa sede invece non ti espongo gli altri tre interventi della chirurgia estetica post-obesità: Mastopessi, Addominoplastica e Facelift. Li troverai nelle sezioni apposite.
  • La durata del singolo intervento si aggira intorno alle 2-3 ore. A volte ne viene eseguito più di uno nella stessa seduta operatoria espandendo il tempo chirurgico in modo sostanziale.

DOPO L’INTERVENTO

  • La mobilità immediata e progressivamente crescente nei giorni successivi è il primo obiettivo sul quale devi porre la tua attenzione quando torni a casa.
  • Ti sono necessarie almeno due settimane di riposo, anche se svolgi una attività lavorativa ad impegno fisico moderato. Il via alle attivitá sportive sarà graduale e inizierà circa dopo 8 settimane dalla chirurgia plastica post-obesità.  
  • Ci vedremo per i controlli dopo 1,2 e 4 settimane 3 e 6-12 mesi. Qualora fosse necessario, più frequentemente.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo sulla Chirurgia Estetica post-obesità nel nostro digital magazine!

Parla con il Dott. Zaccheddu

Hai ancora qualche dubbio? Contattami senza esitazioni oppure prenota un appuntamento.

CONTATTAMI PRENOTA UN APPUNTAMENTO