Milano | Parma | London    +39 3404508274   

riduzione-del-seno-img-articolo

I cambiamenti del seno nel tempo

Come cambia il seno nel tempo

Sono vari i fattori che determinano il cambiamento del seno nel tempo. Al primo posto, indisturbato ed inavvicinabile, c’é  il volume. E quindi il peso. Un seno grande puó essere molto apprezzato. Ma scende. Piú grande é, piú si abbassa. Cosí ha stabilito la Natura .

Nel caso di una gravidanza, ed ancora di piú quando si allatta, il seno si ingrossa come ben noto. Lo fa per una stimolazione ormonale. Al termine di tali eventi questa stimolazione scema. E quindi la ghiandola mammaria si contrae abbastanza rapidamente verso il volume precedente all’evento. Se peró l’ingrossamento é stato importante oppure la pelle non ha buone qualitá elastiche (ancora di piú se entrambi), la retrazione del tessuto ghiandolare non é seguita da una pari retrazione della pelle. E quindi la risultante é un seno che appare “svuotato”. Cioe’ piú lasso e disceso.

Una situazione comparabile la si nota in chi perde grosse quantitá di peso. Il seno si riduce di volume principalmente perché viene meno la componente adiposa. La pelle peró non riesce a seguire tale cambiamento e si manifesta ancora quanto detto sopra.

Altri fattori che influiscono sulla forma e posizione del seno sono il naturale invecchiamento dei tessuti ed in particolare della cute e delle strutture legamentose di sostegno che perdono sempre piú la loro capacitá di supporto. Oppure un mancato uso regolare del reggiseno, unico modo per combattere giornalmente gli insulti della forza di gravitá. O ancora, un attivitá fisica che preveda un prolungato e ripetuto movimento sussultorio (es. Corsa a piedi) se fatta con regolaritá si puó pensare non aiuti molto alla specifica causa benché magari molto favorevole e consigliata per altre finalitá.

Queste situazioni si possono ovviamente presentare nella stessa persona in varie combinazioni. Si é capito quindi che se c’é una parte anatomica soggetta  anche a vistosi cambiamenti nel tempo questa é il seno della donna.

 

Scopri gli interventi seno del Dr. Zaccheddu!

Condividi

Copia il Link

Copia