Botox. O forse Botulino….chissà quante volte avrai sentito parlarne. Ma cos’è?

Il principio che ne sta alla base è la tossina botulinica. Una tossina dunque.. detto così uno si terrebbe a debita distanza. In realtà è uno dei farmaci più venduti in assoluto. Ma cosa fa di così affascinante questo prodotto? E’ una molecola che ha la funzione di bloccare il passaggio dell’impulso nervoso nelle sinapsi neuromuscolari dell’area in cui é iniettata (e solo quella).

In altre parole, la tossina botulinica é  una denervazione chimica temporanea (alcuni mesi). Spiegandotelo in altre parole, il muscolo, ove iniettato, non riesce a contrarsi e quindi a muovere la pelle soprastante. Semplice, no?…Tale farmaco trova indicazione qualora tu voglia trattare le rughe localizzate attorno agli occhi (cosiddette zampe di gallina), nella regione frontale e glabellare (tra le sopracciglia) e sui lati delle pareti nasali. Ti permette anche, come effetto secondario,  un moderato ma piacevole sollevamento delle sopracciglia.

Altre aree di applicazione descritte sono  i muscoli del mento, alcuni muscoli attorno alla bocca ed il platisma (collo) .  Per queste ultime aree, tuttavia,  vi sono piú limitazioni, i risultati sono meno ovvii ed una cautela extra nell’applicazione si rende necessaria per il rischio di effetti secondari poco gradevoli.

Quindi, a differenza dei riempitivi, nel sottoporti a trattamento con  la tossina botulinica miri a trattare le cosidette rughe “dinamiche”. La sua azione, come visto, blocca temporaneamente i muscoli sottostanti i quali, non contraendosi, attenuano notevolmente il formarsi di rughe durante i movimenti di mimica facciale.

Gli effetti di tale infiltrazione li percepisci entro 3-6 giorni e durano fino a 4-6 mesi. Permette un ritorno immediato alle attività lavorative. Semplicissimo quindi…Stai ancora esitando?

$image['alt']

Botulino ( Botox )
col Dr Zaccheddu

Informazioni

Quali sono i rischi di tale trattamento?

L’unico vero rischio ( benché molto raro se il punto di applicazione é corretto) potrebbe essere una migrazione parziale del prodotto nelle aree circostanti. Questo potrebbe indurre un blocco temporaneo dell’azione di muscoli che invece non si vorrebbe e/o dovrebbe bloccare.

La tossina botulinica puó avere degli effetti permanenti?

No. Qualsiasi effetto di tale molecola, anche se non gradito, si risolve con la naturale durata del prodotto.

Dopo l’applicazione della tossina botulinica ci sará un blocco totale della regione in cui é stata iniettata?

No. Una tale aspettativa é fuori luogo. E sicuramente non raccomandabile, anche se si potesse. Un minimo movimento é auspicabile per mantenere una certa mimica facciale e quindi evitare di avere un volto senza espressione che meglio si collocherebbe nel Museo delle Cere.
  • IN BREVE

  • Tempo di durata: 4-6 mesi
  • Ritorno al lavoro: Immediato
  • Sport: 24 ore
  • Garanzie: Risultato entro 10-14 giorni
  • Prezzo: 300 euro ( 1 fiala, 50U)

Contattaci per ulteriori informazioni
& prenotare un accertamento diagnostico

Contattaci Prenota